CHI SIAMO

Le origini

Le origini di questa emittente, fondata da Paolo Salvi, risalgono al 1978, anno di nascita di TeleVideon 28, emittente locale il cui nome deriva da un'antica marca di televisori e dal canale uhf 28 dal quale trasmetteva.
La prima sede è stata in via Lavagnini a Firenze, conosciuta come la tv del pallino per il suo simbolo. Nel 1979 Paolo Salvi ribattezza l'emittente fiorentina TeleVideon 28 in Tvr Tele vIideon Regionale trasferendone la sede a Pratilia, il primo storico centro commerciale realizzato in Toscana e con sede a Prato.

I programmi storici

Fra i primi programmi, l'emittente TVR Teleitalia, registrò un enorme successo con la messa in onda della trasmissione "A briglia sciolta", un talk show a carattere sportivo, in cui i vari ospiti in studio commentavano, con rigorosa diretta, le imprese calcistiche della Fiorentina; in più con la possibilità, per i telespettatori, di intervenire attraverso la linea telefonica ed esprimere il loro punto di vista.  E' curioso sottolineare come, nei quasi trenta anni in cui questa trasmissione è andata in onda, TVR Teleitalia abbia sempre fatto registrare un'impennata nei suoi ascolti nel momento in cui andava in ond questo talk show. A partire dalla metà degli anni Novanta, visto il grande successo ottenuto dalla trasmissione "A briglia sciolta", gli editori di TVR Teleitalia decisero di mandare in onda anche altri programmi a carattere sportivo, basati principalmente sullo sport toscano ed, in particolare, sul calcio e sulla Fiorentina. Così, nei giorni in cui non andava in onda "A briglia sciolta", TVR Teleitalia lanciò i nuovi talk show sportivi, tra i quali ricordiamo: "Calcio di rigore", "La frustata", "La frustata Atto II", "Salotto Viola".
 

L'unione con 7 Gold

Dalla fine di agosto del 2008, TVR Teleitalia ha compiuto il più grande passo della sua storia: la televisione toscana ha deciso di trasmettere i suoi programmi insieme alla syndacation nazionale 7 Gold con la quale è tuttora in società. L'unione tra queste due emittenti ha fatto sì che l'intero palinsesto di TVR Teleitalia, e non solo, si sia completamente rivoluzionato, dando buona parte dello spazio alle trasmissioni di 7 Gold, (realizzate prevalentemente negli studi televisivi di Milano). Fino a qualche tempo prima, 7 Gold era affiliata ad un'altra emittente toscana: Italia 7, che aveva registrato un gran numero di ascolti nei momenti in cui venivano mandate in onda le trasmissioni di 7 Gold, tra le più celebri ricordiamo "Diretta Stadio" e "Il processo di Biscardi", entrambe a carattere sportivo. Adesso, la nuova convivenza tra TVR Teleitalia e 7 Gold sta facendo registrare un enorme successo nello share degli ascolti in particolar modo durante la messa in onda delle due trasmissioni sportive.