LA REDAZIONE

CAPOREDATTORE

 ELISANGELICA CECCARELLI
Giornalista professionista, nata a Bibbona (Livorno), dopo il diploma di maturità classica ha conseguito, con il massimo dei voti, una Laurea in Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Filologia Dantesca. Giornalista pubblicista fin dal 1991, dopo due anni di tirocinio nel quotidiano "Il Tirreno", dove si è occupata di critica cinematografica, diventa giornalista professionista. Dal 1990 segue puntualmente per Tvr Teleitalia 7 Gold i Festival cinematografici di Cannes e Venezia curando, insieme al collega Federico Berti, la rubrica settimanale "Grande Cinema". Per il Nice Film Festival, il Festival del giovane cinema italiano nel mondo, ha seguito le edizioni di Mosca, San Pietroburgo, New York e Amsterdam. Ha curato molti speciali cinematografici da altre città europee come Londra e Parigi. Durante questi anni, ha intervistato i più grandi nomi del cinema nazionale e internazionale creando, all'interno di Tvr Teleitalia 7 Gold, un archivio di oltre 2.000 video interviste. Nomi come Giancarlo Giannini, Michele Placido, Dario Argento, James Ivory, Jeremy Irons, Isabelle Huppert, Claude Chabrol, Monica Bellucci, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Bernardo Bertolucci, i fratelli Taviani, sono passati dai microfoni di Elisangelica Ceccarelli e di Federico Berti svelando curiosità, aneddoti e segreti del mondo della celluloide. Nel 2006, in collaborazione con Federico Berti, ha pubblicato il volume "Grande Cinema", raccolta di interviste cinematografiche ai più importanti attori e registi di tutti i tempi. Nel 2008 pubblica "Elisangelica in corto", una raccolta di racconti atipici tra la realtà e l'incubo. Nel 2009 pubblica il volume "TVR Teleitalia 7 GOLD - Dalla nascita al matrimonio", dove ripercorre, con stile divertente e scanzonato, le tappe fondamentali dell'emittente televisiva toscana. Una narrazione ricca di aneddoti e riferimenti storici importanti. Collabora con il Comune di Prato ad "Officine Giovani" sia come docente di laboratori sul cinema che come curatrice di serate con proiezioni. Ha scritto critiche cinematografiche sul "Corriere di Firenze" e l'inserto "Week end go". Attualmente è caporedattore di Tvr Teleitalia 7 Gold, dove si occupa, oltre che della rubrica "Grande Cinema", dell'organizzazione del telegiornale, degli speciali giornalistici e della redazione in generale.

VICE CAPOREDATTORE

 FRANCESCO NIDIACI
Giornalista Professionista, cronista, inviato per servizi, inchieste, approfondimenti e documentari.

Vice-Coordinatore di redazione e referente per il Consiglio Regionale della Toscana e curatore del settimanale di informazione politica "Dentro il Consiglio".

Trentennale esperienza radiofonica (Radio Chianti 1991-94 - Punto Radio 1994-96 - Radio Rosa 1996-2021), ha iniziato a collaborare con Tvr Teleitalia nel 2016 

LUCA LAZZERINI

 Laureatosi nel 1995 in Scienze Naturali, ha collaborato, in qualità di antropologo, con l'Università degli Studi di Firenze e, dal 1997, con la Soprintendenza Archeologica della Toscana, in vari progetti di ricerca e numerose campagne di scavo, partecipando anche ad alcuni corsi di formazione e seminari. Grazie ai Campi Scuola di Alia (Palermo) del 1995 e 1996 per gli studenti di Scienze Biologiche e Naturali degli Atenei di Firenze e Palermo, è nata la pubblicazione "Appunti di Paloebiologia", edizioni Medicalbooks. Dal 2000 al 2001 ha lavorato come funzionario tecnico presso la sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo fiorentino di Storia Naturale. Nel 2000 ottiene un Master Interuniversitario in Comunicazione della Scienza. Parallelamente alle attività in campo scientifico, ha svolto varie collaborazioni a carattere giornalistico. Dal 1994 al 1996 ha scritto la "Storia della Fiorentina" per il bisettimanale "La Gazzetta Viola" e dal 1996 al 1997 ha collaborato con la redazione di Radio One. Diventato giornalista pubblicista nel 1997, nei due anni successivi ha partecipato con servizi in voce e in video al programma "Toscana Mon Amour", in onda su Canale 10 e, dal 2006 al 2007, ha contribuito alla realizzazione della trasmissione "Sorella Terra", in onda su Tvr Teleitalia. Tra le sue produzioni è importante citare il saggio "Fra Calcio e Musica" e il film - documentario "Antognoni e Firenze: una storia d'amore", vincitore del premio speciale istituito dal CONI nell'ambito della rassegna del Cinema Sportivo tenutasi a Palermo nel 1993.
 

CLAUDIA GUASTI

MAURIZIO CIAMPOLINI

Giornalista Professionista dal 2008. Nato a Prato, il 4 aprile 1975. Nel 2001 si è laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Firenze (110/110) ed è stato assunto dall’emittente televisiva toscana Canale10, dove ha lavorato per otto anni come reporter, in Italia e all’estero, e come conduttore di programmi di informazione.
Ha collaborato con La7, Sky e Odeon TV. Nel 2007 è stato inviato in Cina e nel 2008 negli Stati Uniti. Sempre nel 2008, grazie ad una borsa di studio del Dipartimento di Stato USA, si è specializzato in giornalismo digitale all’Università della Florida. Dal 2009 al 2014 è stato il portavoce del sindaco del Comune di Prato. Dal 2014 al 2015 ha curato l’ufficio stampa nazionale e internazionale della candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019. Dal 2015 ha esercitato la libera professione. Dal 2019, per l’emittente televisiva TVR Teleitalia 7Gold, conduce programmi di cultura e informazione.

ROSARIO MASSIMO MANTERO

SARA SGATTI

Giornalista pubblicista vanta collaborazioni con emittenti radiotelevisive e testate giornalistiche a carattere nazionale.

Laureata in scienze politiche comunicazione media e giornalismo e Master in comunicazione medico scientifica e dei servizi sanitari all'Università di Firenze. Corso di giornalismo alla London School e Specialistica in Media comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza di Roma ed ha frequentato il rinomato laboratorio di giornalismo radiotelevisivo "Piccolo gruppo" di Michele Plastino.

Ha lavorato presso il gruppo GeDi per "Le guide di Repubblica", informatrice medico-scientifico, inviata speciale per le emittenti Gold Tv e Lazio Tv, speaker a Radio Radio e Radio Roma Capitale, e conduttrice a Teleregione Toscana.